GYMNASIUM BELOTTI: Arti Marziali & Wellness

Corsi Fitness

TOTAL BODY WORKOUT

Total Body Workout: un allenamento generale che include sia l'aspetto cardiovascolare sia la resistenza fisica e la tonificazione.

E' un lavoro di muscoli completo. E' il gradino più in su nell'evoluzione dell' aerobica senza la coreografia e arricchita di movimento. Il Total Body Workout può essere costruito su misura, in modo del tutto personale; può essere intervallato (aerobica - anaerobica) o misto. La musica è la padrona, si usano lo step, i piccoli pesi o i bilancieri, ma anche gli elastici per la tonificazione. Si tratta di prevenzione per la salute dei muscoli che corregge la postura. Oppure è consumo calorico: in 45/60 minuti si ottiene un consumo calorico ad un'elevata frequenza cardiaca.

Ricordiamo che l'aerobica funziona sul controllo del peso perché provoca cambiamenti. Alcune ore settimanali di aerobica incrementano i tassi di hdl, il colesterolo buono (lo spazzino delle arterie, che rimangono, così, elastiche). I muscoli migliorano la loro capacità ossidativa, il che significa che gli stessi sono portati a usare i grassi come substrato energetico. L'esercizio aerobico rende il cuore più capace di pompare migliorando la gettata cardiaca, riducendo al contempo la frequenza cardiaca ad ogni carico di lavoro. Il plasma aumenta di volume e la pressione diminuisce.

G.A.G. (Gambe – Addominali - Glutei)

Esercizi - a corpo libero e con piccoli attrezzi – con lo scopo di rassodare, modellare, tonificare quei gruppi muscolari sempre così critici!!

Shake&Burn

Lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica.

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico.

DANCE&TONE

E' una lezione di ginnastica precoreografata con passi base dell’aerobica per un allenamento cardiovascolare, tonificante e divertente.

ABS

Mini workout di addominali (solitamente inserito nei programmi di total body workout, step, g.a.g. ...)

ALLENAMENTO FUNZIONALE

Conosciuto anche come “Functional Training” o Ginnastica Funzionale Globale.

L’allenamento funzionale riprende il movimento a corpo libero, è caratterizzato da movimenti multiarticolari che coinvolgono intere catene muscolari e diverse articolazioni.

I movimenti sono naturali e armoniosi e stimolano il corpo su vari fronti: cardiovascolare, forza, stabilità, equilibrio. Questo tipo di allenamento originariamente veniva usato in campo riabilitativo per permettere ai pazienti di recuperare le funzioni motorie quotidiane dopo un’operazione o un infortunio, rinforza il corpo adeguandolo alle sollecitazioni quotidiane.

L’allenamento funzionale non necessita di macchinari ingombranti, le attrezzature sono molto semplici ed efficaci: funi, barre per trazioni, kettlebell, palle mediche, fitball, cinghie in sospensione ed altro ancora.

Negli ultimi anni questo sistema di allenamento è stato adottato da tanti campioni, atleti e professionisti dello sport, è stato utilizzato anche dalle forze dell’ordine come sistema di preparazione fisica.